BIO-BIBLIOGRAFIA

Karpüseeler è nato a Perugia nel 1955.

Terminati gli studi della maturità scientifica si diploma col massimo dei voti al corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Perugia sotto la guida ed insegnamento dei professori Corà e Nuvolo.
La tesi conclusiva aveva come oggetto “Arte e Cibernetica”, tema che prevarrà negli studi successivi e nella realizzazione delle opere.
Collabora, nel 1986, alla fondazione dell’Associazione culturale per le arti visive “Opera” diretta da Bruno Corà. Sin dal 1980 si occupa dunque di tematiche che, in arte, associano questa ricerca alla teoria dell’informazione, alla filosofia del linguaggio ed all’intelligenza artificiale.
Le composizioni verificano tali ipotesi e si evidenziano dapprima nella stesura dei “quadri logici”, in qualche modo il tentativo di rappresentare graficamente gli enunciati di natura logico-visiva dell’arte “concettuale”, ed in seguito nelle sculture, per la realizzazioni delle quali utilizza di volta in volta gli elementi più diversi: ferro, legno, acciaio inox, laccature, plastiche, vetroresina etc…
La sua prima personale importante è alla Galleria Belvedere di Milano nel 1991, in cui espone la serie degli “Autoritratti” in legno, dove è la voce a determinare la composizione dell’oggetto, affrontando, qui, il percorso del linguaggio in senso inverso. Per il progetto/grafico di queste sculture si è avvalso della collaborazione dell’Istituto di Acustica “O.M. Corbino” in Roma .
Quindi l’attività artistica viene ulteriormente riconosciuta attraverso mostre personali presso altre importanti gallerie italiane e straniere fra cui Napoli (Artiaco), Taranto, Torino (LFAC), Roma, Bruxelles (Artiscope).
Nel corso del 1997 il suo progetto “Grande silenzio bianco” vince il Premio Internazionale di Scultura ” Umberto Mastroianni” – in seguito realizzato e collocato all’ingresso della città di Cuneo nel maggio 1999.
Nel maggio del 2001 con il bozzetto “Circostanze” vince a Messina il Premio Internazionale di Scultura “Horcinus Orca” indetto per il Parco Letterario dedicato a Stefano d’Arrigo. L’opera, in pietra di Comiso, è stata collocata di fronte allo stretto di Messina nel settembre dello stesso anno . Lo stesso bozzetto viene utilizzato dal 2002 per conferire al migliore attore protagonista il premio cinematografico Horcynus Festival.
Recentemente è stato nominato Accademico di merito all’Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” di Perugia.
Nel 2008 è presente, su invito del curatore B. Corà, alla XV Quadriennale di Roma.
Nel 2010 l’Istituto italiano dell’Università di Berna pubblica nella copertina di “L’autocommento nella poesia del novecento: Italia e Svizzera italiana” un particolare di “Jeu de Bot ” del 1995: copertina | IV di copertina.
Nello stesso anno la Rivista del Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”- Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Messina pubblica in copertina una cospicua rassegna di opere. Complessità

Bibliografia

B. Corà – in cat. mostra “T.I.R.” – Ass. culturale Opera – 1986
A. Tecce – riv. “Il Giornale dell’Arte” n. 59 – 1988
A. Izzo – Il Giornale di Napoli – 05/10/1988
M. Forgione – in “Napoli Oggi” – 13/10/1988
B. Corà – L’oggetto nato dalla fonazione – in cat. “Avvistamenti” – Capri 1988
G. Maradei – quot. “Corriere dell’Umbria” – 13/10/1988
M. Corradini – Linguaggio binario e aperture sognanti – in quot. “Bresciaoggi” – 9 giugno 1989
M. Corradini – M. Minini – in “Atlante Bresciano” – estate 1989
F. Pasini – in “Flash Art” n. 151 – 1989
(scheda tecnica) – in “Flash Art” n. 158 – 1990
D. Falsitta – La forma si fa figura – riv. “Interni” n. 410 – 1991
S. Misiano – Karpüseeler – in “Proposte” n. 5 – Roma 1991
AA.VV. – Le forme-figure di Karpüseeler – in Corriere dell’Umbria – 2 aprile 1991
AA.VV. – Karpüseeler – in riv. “Segno” – Aprile 1991
T. Martucci – Karpüseeler – in Artecultura – Milano maggio 1991
M. Panzera – Karpüseeler – in riv. “Titolo” – 1991
R. Pinto – Karpüseeler – in “Flash Art” n. 163 – estate 1991
AA.VV. – Karpüseeler – in mensile “Terzapagina” – estate 1991
AA.VV. – Karpüseeler – in riv. “Next” n. 21 – estate 1991
M. Corgnati – Effetto Fontana – in Apeiron n. 2 – 1991
L. Cristiani – in “Juliet” n. 53 – 1991
G. Maradei – in “Artinumbria” n. 24 – 1991
F. Poli – in cat. Galleria Belvedere – Milano 1991
M. Panzera – Karpüseeler : tra impronte e schede perforate – in riv. ” Titolo” n. 9 – 1992
B. Corà – in cat. “Opera” 1986/92 – Perugia 1992
A.Lombardi – in cat. “Invito italiano” – Termoli 1992
M.A. Binda – Il visibilio del reale – in cat. “Artedomani” n. 3 – Spoleto 1992
E. De Albentiis – in cat. mostra Galleria Piano Nobile – 1992
E. De Albentiis / Karpüseeler – in cat. mostra “Artisti a Fossato di Vico” – 1992
G. Bonomi/M. Vescovo – in cat. Biennale di Gubbio – 1992
R. Notte – Voce e silenzio opere logiche – in quot. “Roma” – Napoli 15/10/92
A.Trimarco – L’Arte è logica – in quot. “Il Mattino” – Napoli 03/11/92
L. Beatrice/C. Perrella – in cat. mostra “Carte Umbre” – Spoleto 1992
L. Beatrice/C. Perrella – in cat. mostra “Le sculture consumano …” – Torino 1992
G. Perretta – Karpüseeler – in “Flash Art” n. 171 – 1992
A. Izzo – riv. “Segno” – inverno ’92
G. De Marco – in quot. L’Unità – 12 luglio 1993
V. Dehò – Karpüseeler – in riv. “Tema Celeste” n. 42/43 – 1993
P. Peduzzi – I codici binari di Karpüseeler – in “Il giornale dell’arte” n. 115 – ottobre 1993
M.G. Torri – Karpüseeler – in “Flash Art” n. 180 – dicembre 1993
L. Giudici – riv. “Juliet” n. 65 – 1993
M. Scotini – in cat. mostra “Isole del disordine” – 1994
G. Dalesio – in cat. mostra “Dal segno all’invisibile corporeità” – ed. Liguori – Roma 1994
S. Gachoe – Rome – riv. “Sculpture Magazine” – New York – 1994
V. Baradel – in “Op. Cit” n. 92 – gennaio 1995
M. Scotini – Dispositivo di lettura : gli hommes de lettres di Karpüseeler – in cat. mostra “Jeu de bot” – aprile 1995
P. Bortolotti – in quot. La Nazione – Firenze 07 aprile 1995
M. Meneguzzo – in cat. mostra “Versus” – maggio 1995
G. Dalesio – in cat. mostra “Osservatorio di confine” – luglio 1995
R. Daolio – in cat. Galleria Belvedere – Milano 1995
M. Scotini/L. Vecere – in cat. “Il formaggio e i vermi” – giugno 1996
M. Chini – Simulazione fotografica – in ” La stanza rossa” n. 5 – ottobre 1996
M. Panzera – in “Flash Art” n. 202 – feb/mar 1997
A. Fiz – in cat. “Border – frontiere per l’infinito” – Sestriere 1997
P. Levi – in quot. La Repubblica – Torino 28 gennaio 1997
A. Mistrangelo – Sei artisti per Sestriere – in quot. La Stampa – Torino 29 gennaio 1997
G. Maraspin – L’opera di Karpüseeler sulle vette del Sestriere – in Corriere dell’Umbria – 02 marzo 1997
M. Scotini – Inquiete epifonie – in cat. “Vocimiecontemporanee” – Roma 1997
F. Di Matteo – “Voci fredde” in Sala uno – in quot. “La sera” – Roma 1997
AA.VV. – in Juliet n. 83 – giugno 1997
G. Marziani – in “Flash Art” – n. 205 – estate 1997
T. Conti – in cat. “Percorsi” – Val Cerrina (Al) – 1997
T. Conti – Oltre la rappresentazione -in cat. Karpüseeler (monografico) – ed. L.F.A.C. – Torino 1997
G. Bertolino / Karpüseeler – Intervista in “Tuttonero” Cat. monografico – ed. L.F.A.C. – Torino 1997
L. Parola – Karpüseeler – in “Torino sette” – La Stampa – dicembre 1997
C. Subrizi – in cat. “Luoghi senza geografia” – Perugia 1998
M. Scotini – in cat. “Coro/Choeur” – Bruxelles 1998
B. Popelier – in Tijd Cultur – 16 sept. 1998 – Bruxelles
AA.VV. – in “Arts antiques auctions” – Bruxelles sept. 1998
E. Vogel – in Feuilleton – Suddeutsche Zeitung – 12/13 settembre 1998 – Ebersberg
S. Heine – Sehenswerte tendenzen aus Italien – in Ebersberger Zeitung – 12/13 settembre 1998 – Ebersberg
A.C. Ponti – in Corriere dell’Umbria 29 aprile 1998
G. Majorino – Poesie inedite per “Coro/Choeur” – Bruxelles 1998
S. Peirone – Grande silenzio bianco – settimanale “Cuneo Sette”
D. Coletti – quot. “La Nazione” – Perugia 13 giugno 1999
M. Scotini – Lo stato della voce – invito mostra “Berlino senza nome” – giugno 2000
M. Panzera – Dall’Italia – in cat. mostra Futurama pp. 305/306 – Prato – luglio 2000
R. Borghi – Rappresentazione è una parola… – Presentazione mostra personale – galleria Belvedere – Milano – 2001
A.C. Ponti – quot. “Corriere dell’Umbria” – Perugia 29 luglio 2001
A.C. Ponti – quot. “Corriere dell’Umbria” – Perugia 19 ottobre 2002
A.Iori – Terrae Nigrae – invito mostra Marcellano (Pg) – 31 maggio 2003
A.Iori – Finalmente un s!u!o!n!o! – invito mostra Ass. culturale Aletheia – settembre 2003
A.C. Ponti – quot. “Corriere dell’Umbria” – Perugia ottobre 2003
M.A. Binda – Veradelpozzovera – in cat. Tri/angolare – ed. Spazioarte – settembre 2003
M.A. Binda – settimanale “Umbria Settegiorni” – 14 novembre 2003
S. Bottini – in ” Il giornale dell’Umbria” – 10 novembre 2003
A. Pazzaglia – in cat. mostra ABTamo – luglio 2004
G.Ciavoliello – “Dagli anni ’80 in poi. Il mondo dell’arte contemporanea in italia” (Artshow edizioni – Juliet editrice)
M. Scotini – Il posto lasciato vuoto dalla rappresentazione – in Karpüseeler : La rappresentazione tra logica e sublime -ed. Gramma 2005
A. Iori – S.C.R.I.T.T.U.R.A. per K. – in Karpüseeler : La rappresentazione tra logica e sublime -ed. Gramma 2005
M. Panzera – Karpüseeler , Scienziato visionario. – in Karpüseeler : La rappresentazione tra logica e sublime -ed. Gramma 2005
A. Iori / Karpüseeler – Missive estive – in Karpüseeler : La rappresentazione tra logica e sublime -ed. Gramma 2005
S. Vacanti – Dal Belice allo stretto – in L’arte fuori dal museo di E. Cristallini – pp. 144/145 – Gangemi Editore 2008
S. Carnevali/Karpüseeler – intervista su “Bottega d’arte” ne Il Messaggero – Umbria, 05/01/2010

Torna su