Karpüseeler

Pazzipuzzle (2007 – )

Alla base di queste composizioni, alcune domande: si può ancora produrre arte astratta oggi? Quali sono i rapporti di forza fra immagine figurativa e non-figurativa? E se è ancora possibile attingere a un immaginario astratto, come ci si giunge?
Ancora una volta, dunque, è il meccanismo di produzione dell’opera ad interessare l’artista; i pezzi del puzzle, che vengono solitamente assemblati per ricostruire un’immagine comprensibile e predeterminata, sono qui mescolati per decostruire una potenziale immagine di partenza. Da qui alcuni lavori come Paesaggio dopo la battaglia (1918-2018), che con la doppia datazione indica una presunta battaglia avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale e l’anno di effettiva realizzazione.
Gli interessi verso la pittura astratto/figurativa gli suggeriscono, in un recente episodio, un invito a collaborare con la pittrice Valentina Angeli allo scopo di re-interpretare cinque sue opere attraverso la ricomposizione di altrettanti puzzle. Questo insieme di dittici indivisibili ha per titolo: “Karpüseeler – Givemefive – feat. Valentina Angeli”.